grammatica

Attività di italiano: Grammatica

Scuola Secondaria di primo grado

Questa scheda sulla grammatica facilita l’apprendimento poiché presenta i concetti in modo chiaro e semplice, con spiegazioni dettagliate e con esempi concreti.

Obiettivo

Essere in grado di usare la lingua italiana correttamente sia nel parlato che nello scritto.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 3 ore

L'argomento

Verranno letti dei brani con i relativi testi proiettati tramite LIM.

Verranno evidenziati i vari errori di ortografia. Gli studenti acquisiranno il concetto che gli errori che ricorrono nello scrivere sono dovuti al fatto che nella lingua italiana non vi è sempre una corrispondenza precisa fra suoni e lettere, e all’influenza delle abitudini di pronuncia regionale o locale.

Attività

Imparare la divisione in sillabe tramite un gioco che coinvolge tutta la classe e fortifica la socialità.

Invitiamo i ragazzi ad attenzionare la pronuncia durante la lettura dei testi.

Attenzioniamo gli errori non evidenziabili dalla pronuncia (per esempio cuello - quello).

correggiamo gli errori applicando le regole grammaticali imparate.

Verifica apprendimento

Le normali verifiche didattiche, come da programma ministeriale, forniranno un'indicazione sul grado di apprendimento ottenuto.

Schede didattiche correlate