pon

Volantino Serale

A CHI È RIVOLTO
Riformata nel 2012, la scuola serale traccia un percorso di studio cui possono accedere tutte le persone maggiorenni di cittadinanza italiana o straniera, che intendono conseguire un titolo di scuola superiore utile ai fini dell’inserimento nel mondo del lavoro, o al proseguimento degli studi. Può iscriversi anche chi abbia compiuto il sedicesimo anno di età e dimostri di avere un serio impedimento a frequentare i corsi diurni.

COME SI STRUTTURA
Le classi 3° 4° e 5° del corso di Meccanica e Meccatronica si strutturano per il corso serale in due periodi
- secondo periodo (classi 3° e 4°)  
- terzo periodo (classe 5°).
La riforma del 2012 stabilisce che ogni periodo può essere svolto in uno o due anni scolastici.
Il primo periodo (classi 1° e 2°) non ancora attivato dalla nostra scuola, può essere recuperato dagli studenti con esami integrativi nei modi che a ciascun interessato saranno illustrati personalmente, dopo la valutazione dei crediti scolastici.

IL PATTO FORMATIVO
La scuola serale si avvale di nuove metodologie didattiche, che valorizzano le esperienze formative e professionali degli studenti adulti e lavoratori. Il piano di studi modulareflessibile e personalizzato prende il nome di Patto Formativo, formulato e sottoscritto in fase di accoglienza all’inizio dell’anno dai docenti del Consiglio di Classe, che valutano i crediti formali, non formali o informali del nuovo iscritto.
Una parte delle lezioni potranno essere erogate on line.

I CREDITI
Crediti formali sono le certificazioni ottenute presso altre scuole (studi compiuti e certificati, titoli conseguiti in Istituti statali o legalmente riconosciuti, classi avviate di cui si conservano pagelle e valutazioni).

Per informazioni, rivolgersi alla segreteria della scuola:
- telefonicamente (0577 778252, chiedere della sig.ra Franca)
- tramite mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), avente come oggetto: Corso Serale - Richiesta di informazioni. 

Allegati:
FileAutoreDimensione del File
Scarica questo file (Volantino-Serale.pdf)VolantinoMaria Grazia Vitale177 kB