pon

Lunedì 14 settembre in tutti i plessi del nostro istituto cominceranno le lezioni del nuovo Anno Scolastico.
Stiamo tutti vivendo un momento molto difficile, che richiede a tutti noi un grande impegno e una l’assunzione delle nostre responsabilità.
Abbiamo lavorato durante tutta l’estate in collaborazione con i nostri Enti Locali di riferimento (Amministrazioni Comunali e Provincia), per permettere ai nostri ragazzi di cominciare le lezioni con la massima regolarità possibile, compatibilmente con la situazione di emergenza che stiamo vivendo.

Siamo riusciti ad avere aule di capienza sufficiente per fare scuola in presenza tutti insieme senza essere costretti a turnazioni: non era scontato all’inizio dell’estate e lo consideriamo un grande successo.
Tuttavia si rende necessario emanare una serie di norme, per regolamentare la vita scolastica in modo da garantire il rispetto dei protocolli di sicurezza. Queste norme richiederanno la collaborazione di tutti e siamo consapevoli che in molti casi comportano dei sacrifici a tutti noi.
In questa circolare comunichiamo le modalità di ingresso e uscita dalla scuola nei vari plessi. Gli orari sono quelli provvisori, validi per la prima settimana di lezione e potranno subire delle modifiche, sempre a partire dal lunedì, che verranno prontamente comunicate.
Tutti gli alunni al di sopra dei sei anni dovranno arrivare a scuola indossando una mascherina, che potranno togliere solo quando saranno in classe nel loro banco, dove è garantito il distanziamento richiesto.

Si raccomanda a tutti, genitori e alunni, la massima puntualità, senza la quale le regole che ci siamo dati non possono funzionare.

Naturalmente siamo disponibili ad accettare suggerimenti o, nei limiti del possibile, a esaminare eventuali problematiche particolari, con l’avvertenza che saranno accolte se possibile e compatibilmente con le esigenze di sicurezza.
I genitori sono pregati di non presentarsi a scuola durante le lezioni per consegnare materiale scolastico dimenticato o altro e di non chiedere uscite e ingressi fuori orario degli alunni se non per gravi e inderogabili motivi.

Scuole di Vivo d’Orcia e di Castiglione d’Orcia

 Nei plessi di Vivo d’Orcia e di Castiglione d’Orcia gli orari e le modalità d’ingresso e di uscita resteranno invariati e, per quanto riguarda le prime settimane di lezione, verranno comunicate eventuali piccole variazioni secondo i canali ordinari. Si raccomanda ai genitori di collaborare per evitare assembramenti nei piazzali antistanti gli edifici. Limitatamente ai bambini della prima classe della primaria e di quelli che entrano per la prima volta alla scuola dell’Infanzia, le maestre li accoglieranno nei piazzali davanti alle scuole direttamente dai genitori.
Per quanto riguarda la scuola dell’Infanzia, i genitori non potranno accompagnare i bambini dentro l’edificio, ma li dovranno lasciare nel giardino, dove verranno presi in consegna dal personale scolastico.

Scuole di Abbadia San Salvatore

Scuola dell’Infanzia

I genitori accompagneranno i bambini all’ingresso della scuola, dove verrà loro misurata la temperatura e il personale scolastico (collaboratori e/o insegnanti) li accompagneranno nelle sezioni dove saranno accolti dalle insegnanti.

Gli orari di ingresso sono i seguenti:

  • Dalle 8,30 alle 8,50 la II, III e V sezione
  • Dalle 9,10 alle 9,30 la I e la IV sezione

I bambini che si avvalgono del trasporto scolastico arriveranno a scuola alle ore 9,00.

All’uscita i genitori si presenteranno all’ingresso della scuola e preleveranno i bambini secondo il seguente orario, valido fino all’inizio del servizio mensa:

  • Dalle 12,10 alle 12,30 la II, III e V sezione
  • Dalle 12,30alle 12,50 la I e la IV sezione

Gli orari di uscita definitivi, validi da quando inizierà il servizio mensa, saranno resi noti con successiva comunicazione.
I bambini che si avvalgono del trasporto scolastico partiranno dalla scuola alle ore 12,00.

Scuola Primaria

I genitori accompagneranno i bambini all’ingresso della scuola, dove verrà loro misurata la temperatura e verranno indirizzati verso le rispettive classi, dove saranno accolti dai loro insegnanti, sotto la sorveglianza del personale scolastico (collaboratori e/o insegnanti).
Gli orari di ingresso sono i seguenti:

  • Alle ore 8,00 le classi quinte
  • Alle ore 8,05 le classi quarte
  • Alle ore 8,10 le classi terze
  • Alle ore 8,15 le classi seconde
  • Alle ore 8,20 le classi prime

Le classi usciranno una alla volta, ordinatamente e i bambini verranno consegnati ai genitori o ai loro delegati secondo il seguente orario, valido fino all’inizio del servizio mensa:

  • Alle 12,20 le classi prime
  • Alle 12,30 le classi seconde
  • Alle 12,40 le classi terze
  • Alle 12,50 le classi quarte
  • Alle 13,00 le classi quinte

Il primo giorno di scuola le classi prime entreranno alle ore 8,30 e i bambini potranno essere accompagnati da due persone. Gli insegnanti li attenderanno nel cortile della scuola e poi li porteranno tutti insieme nelle relative classi.
Dopo le ore 8,20 il cancello principale sarà chiuso.

Scuola Secondaria di Primo Grado

Il cancello d’ingresso della scuola sarà aperto alle ore 8,20. I ragazzi saranno fatti entrare nella scuola fino all’orario di inizio delle lezioni, alle 8,30.

Prima di entrare sarà loro misurata la temperatura da un collaboratore scolastico e quindi verranno indirizzati verso le rispettive classi, dove saranno accolti dall’insegnante della prima ora, sotto la sorveglianza di un secondo collaboratore scolastico che controllerà che il tutto avvenga ordinatamente e senza assembramenti.
Dopo l’appello, le classi che alla prima ora faranno lezione in laboratorio o palestra, vi si recheranno accompagnati dall’insegnante e nel caso della palestra, anche da un collaboratore.
Alla fine delle lezioni, le classi usciranno ordinatamente, una alla volta, accompagnate dai docenti dell’ultima ora di lezione, a partire dalle ore 12,10.
I ragazzi che usufruiscono del servizio di trasporto saranno accompagnati alla fermata da un collaboratore scolastico e/o dall’insegnante.

Scuola Secondaria di Secondo Grado (Avogadro)

L’orario provvisorio si articolerà su 4 ore di lezione. L’ingresso è previsto alle ore 8,25 e l’uscita alle 12,35.
Gli studenti, dopo la rilevazione della temperatura, che avverrà davanti all’ingresso principale, entreranno ordinatamente nelle classi a partire dalle 8,25 senza assembrarsi nell’atrio, utilizzando gli ingressi che saranno indicati dalla segnaletica e dal personale presente.
Alla fine delle lezioni, le classi verranno fatte uscire una alla volta, accompagnate dagli insegnanti dell’ultima ora.
Consapevole che quello che per sta per iniziare è un Anno Scolastico molto particolare e confidando nello spirito di collaborazione di tutti protagonisti della nostra scuola, rivolgo a tutti noi un grande grandissimo augurio di buon lavoro.

Il Dirigente Scolastico

Maria Grazia Vitale

 

Allegati:
FileAutoreDimensione del File
Scarica questo file (Circolare ingressi e uscite.pdf)Circolare ingressi e uscite.pdfMaria Grazia Vitale942 kB